È tra uno dei disturbi più comuni perchè origina da diverse problematiche funzionale, anche a distanza; da un trauma all’usura, il sintomo doloroso spesso è accompagnato da una riduzione della mobilità dell’arto superiore, e può avere effetti invalidanti compromettendo l’intera attività dell’arto. Il dolore può manifestarsi nella parte anteriore della spalla, posteriore della scapola e laterale del braccio. Può originare dalla spalla (articolazioni, muscoli, tendini e borse) ma estendersi anche tutto il braccio oppure al collo e al torace.
Tra i fattori da considerare sull’origine del dolore ci sono anche dolori riflessi viscerali e vascolari, che non vanno assolutamente sottovalutati, ma che possono emergere ed essere di primario aiuto per il paziente, tramite un attenta valutazione e Anamnesi. Anche gli stati emozionali possono influenzare la meccanica della spalla, tramite le trazioni esercitate dal diaframma e l’attivazione di trigger point che originano da un alterazione di alcuni stati emotivi. L’importanza della valutazione è fondamentale per escludere problematiche strutturali come lesioni importanti , tendinee e ossee le quali devono essere rimandate allo specialista ortopedico.
Le cause principali:
- Tendinopatia della cuffia dei rotatori
- Infiammazioni e borsiti
- Artrosi della spalla
- Traumi
- Spalla congelata o capsulite adesiva
- Lussazioni e instabilità della spalla
- Lesioni del sovraspinato
- Lesioni del capo lungo del bicipite
- Periartrite scapolo omerale
- Calcificazioni tendinee
- Patologie del rachide cervicale, ernie e trigger points*: dolore alla spalla e collo
- Attività lavorative o sportive e abitudini posturali sbagliate
- Versamenti articolari
Al trattamento Osteopatico puo essere associato quello Criogeno, ovvero da raffreddamento, al fine di avere un risultato piu breve sulla risulozione dello stato infiammatorio e degli edemi.
Il Trattamento delle problematiche della spalla è una metodica frutto di anni di esperienze formative e ricerche, al punto da aver messo a punto un mio protocollo personalizzato, che mi consente di avere risultai brevissimi, soprattutto nella risoluzione del blocco, utilizzando tecniche non invasive e dolorose.
RECUPERO MUSCOLARE E FUNZIONALE
L’ultimo step del protocollo spalla è la riattivazione dei processi propriocettivi ovvero i meccanismi che regolano il ritmo scapolo-toracico al fine di risolvere la discinesia ( squilibrio muscolare e articolare).
A tal fine lo studio mette a disposizione del paziente una struttura di kinesiologia per imparare un programma di esercizi personalizzati (gratuito) da poter eseguire anche in autonomia tramite registrazione video; per chi volesse essere seguito, c’è la possibiltà di un operatore specializzato a supporto con lezioni programmate.